30 anni di Mundi Riso: celebrare “Una Storia di Valore”

25 Giugno 2024

UNA STORIA DI VALORE

Un anniversario è sempre un momento da festeggiare. A maggior ragione quando si ha a che fare con l’anniversario di una realtà consolidata, pienamente radicata nel suo territorio, ma anche punto di snodo di un settore internazionale in cui il nostro Paese è tra i migliori al mondo.

In un contesto di questo tipo, storia, esperienza, valori, culture e senso di appartenenza si intrecciano a formare un solido tessuto dal quale siamo partiti per sviluppare “Una Storia di Valore”, l’evento celebrativo per il trentennale di Mundi Riso, azienda di lavorazione del riso di Vercelli e asset strategico del gruppo EBRO FOODS, leader mondiale nel settore, per il quale ci siamo occupati dell’immagine coordinata, della progettazione degli spazi, dell’allestimento e dell’organizzazione generale.

I fili da muovere sono stati molteplici: innanzitutto, si è cercato di dare risalto al ricco bagaglio di storia e know-how dell’industria, sottolineando le importanti ricadute avute sul territorio ed evidenziando in special modo il grande contributo dei lavoratori, quelli di ieri come quelli di oggi; inoltre, è stato fondamentale riuscire a mettere insieme la dimensione locale e quella globale che caratterizzano l’attività della ditta.

IL CHICCO DI RISO: IL CONCEPT DELL’EVENTO

Da dove cominciare? Noi abbiamo pensato che l’idea migliore fosse quella di partire dalla base, dalla piccola ma fondamentale unità da cui si è originata nel 1994 l’attività dell’azienda e dalla quale tutto continua ancora oggi, il chicco di riso. Un prodotto della terra, che necessita però del lavoro costante delle persone per sprigionare tutte le sue qualità; un alimento importante per la nostra tradizione, ma bandiera di molte altre culture; e perché no, anche una forma, quella di un seme, capace di racchiudere al suo interno tutto ciò che abbiamo fin qui elencato e molto altro.

Questo è stato il punto di partenza per lo sviluppo del concept visivo dell’evento, ed anche per la realizzazione dello storytelling video “Una storia di valore”, presentato in anteprima proprio durante la plenaria iniziale, attraverso il quale hanno preso voce, corpo ed immagine l’identità di Mundi Riso, i suoi ideali, la sua volontà di celebrare i successi ottenuti negli anni e di condividere l’orgoglio per il suo operato con la sua risorsa più grande, le persone.

TRA VERCELLI E IL GIAPPONE

La traduzione fisica di tutto questo non poteva che avere location migliore dello stesso stabilimento di Vercelli. È nata così l’idea di progettare una struttura da collocare negli spazi all’aperto dell’azienda, che potesse ospitare tutti i diversi momenti della giornata. Si è optato per una tensostruttura, per la precisione, dotata di numerosi posti a sedere e abbinata ad un’area food e ad altre piccole zone ricavate in ambienti adiacenti. Uno spazio alternativo direttamente nel cuore dell’azienda, a simboleggiare il forte legame di Mundi Riso con la sua città ed il suo territorio.

Per celebrare la componente dal respiro più globale, il focus è poi stato posto su un fulcro importante dell’attività dell’azienda, ossia la produzione di riso per sushi a marchio New Kenji, fiore all’occhiello di Mundi Riso ed eccellenza tutta italiana, sancita dalla partnership consolidata con AIRG, l’Associazione Italiana dei Ristoratori Giapponesi, che ha partecipato attivamente alla costruzione dell’evento. 

Il leit motiv della giornata è stato quindi quello del Giappone e della sua cultura in toto, il che ha permesso di legare circostanze più formali, come la cerimonia del Kagami Biraki – alla quale ha preso parte anche il Console aggiunto del Giappone – alle divertenti attività di team building, come la preparazione del Mochi, e ancora, ai momenti di intrattenimento, tra cui lo spettacolo musicale di Taiko e quello di pittura su carta di riso. In realtà, il riso è stato valorizzato in tutte le sue applicazioni a livello mondiale, grazie all’area di ristorazione pensata a stand, ognuno a rappresentanza di un Paese noto per il suo utilizzo di tale alimento.

PERSONE E VALORE

E non abbiamo ancora parlato della preziosa risorsa dell’azienda, le persone, i protagonisti di questa giornata: con loro, è stata ripercorsa la storia di Mundi Riso durante la plenaria, dagli inizi alle sfide attuali, e a loro sono stati rivolti ringraziamenti speciali, con pergamene consegnate ad alcuni pensionati che hanno contribuito in modo importante allo sviluppo dell’impresa.

Tutto, dicevamo, a partire da un chicco di riso. Un semplice chicco, che però contiene dentro di sé terra, acqua, cielo, e, metaforicamente, tutto il valore che solo una storia lunga 30 anni può generare.

CONDIVIDI QUESTA ESPERIENZA!
LEGGI ANCHE...
Mostra una foto dell'evento dedicato ai dipendenti come obiettivo di employer branding organizzato da Showreel - l'arte del successo
La qualità della vita si sposa con la qualità del lavoro: oggi è sempre più importante soddisfare i consumatori quanto i dipendenti.
Scaletta Evento
Abbiamo dedicato più tempo alla definizione della scaletta che all'organizzazione dell'evento.
location per shooting farm 1861
Realizzare uno shooting per una campagna pubblicitaria durante la Pandemia 2020.
Mostra una foto dello stand Midea by Showreel alla fiera Expotorre
Coinvolgere il consumatore in un’esperienza, per trasmettere i valori del brand in modo più diretto: ideare e realizzare un set design e allestimento di prodotti.
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.