Contribuire a generare valore, a propagarlo, a moltiplicarlo; inserirsi in una catena virtuosa di diffusione di conoscenze, esperienza ed incontri; supportare, saper intervenire, farsi garante della qualità di un servizio: tutto questo descrive il processo con cui implementiamo e gestiamo da anni piattaforme di training per marchi come Collistar, Coty, Naos, Beauty and Luxury e Somatoline.
Per noi dedicarci alla formazione digitale non vuol dire solo fornire una base tecnologica funzionale attraverso la quale le aziende possono erogare contenuti per i loro interlocutori: significa soprattutto creare una relazione tra il brand e il suo pubblico.
PERSONALIZZAZIONE
Nel fare questo, personalizzazione è la parola chiave. All’azienda viene garantita una grande libertà di scelta, soprattutto per quanto riguarda le forme e gli strumenti di contatto, in linea con i propri valori e identità. È però anche fondamentale che l’esperienza di ogni singolo utente sia costruita su misura, non solo nelle modalità di fruizione dei contenuti previste, ma anche nella possibilità di visualizzare il proprio personale progresso nella formazione, così come tutti i materiali ritenuti più interessanti, in modo da averli sempre a portata di mano nella propria attività quotidiana.
USABILITÀ
Altra caratteristica importante è l’usabilità e la “comodità” di utilizzo: dal punto di vista dell’utente, la piattaforma e-learning deve essere uno spazio coinvolgente, organizzato in modo chiaro e puntuale, fruibile sempre, ovunque e con ogni dispositivo, desktop o mobile che sia. Per questo, ad esempio, viene data la doppia possibilità di seguire la formazione in diretta – momenti di pura connessione, in cui si può interagire direttamente con il relatore – oppure di recuperarla quando più si preferisce. Sempre per agevolare l’esperienza dell’utente, i corsi erogati vengono visualizzati in un pratico calendario dal quale è possibile iscriversi con un clic, mentre i contenuti testuali, i video on demand e i podcast sono ordinati e consultabili in librerie virtuali ben suddivise.
SEMPLICITÀ
Lato azienda, la semplicità d’uso deve essere un punto fermo. Il back-end della piattaforma si configura come un unico spazio virtuale in cui poter pianificare, gestire e controllare ogni aspetto: dall’aggiornamento del database all’andamento delle iscrizioni, dall’upload dei contenuti alla suddivisione in sezioni, e ancora, alla ripartizione dei livelli di accesso alle diverse attività.
GAMIFICATION
La gestione eventi monitora le sessioni che si svolgono in piattaforma in real time, così come quelle passate e future, grazie ad una “live console” nella quale è possibile leggere i commenti dei partecipanti, rispondere in tempo reale, lanciare quiz (e perché no, individuare coloro a cui destinare premi, in un’ottica di gamification), nonché ottenere tutte le analisi sull’evento per avere sempre chiaro il quadro della situazione.
MISURABILITÀ
Ciò si traduce in un altro concetto di notevole importanza: la misurabilità. Avere il controllo di un back-end digitale permette infatti di tenere traccia di tutto ciò che succede sulla piattaforma, di vedere, controllare e seguire i progressi dei singoli utenti, di monitorare i livelli di partecipazione e di fruizione dei contenuti, così come di visualizzare report e grafici aggiornati in tempo reale e gestire le comunicazioni con gli iscritti.
IN SINTESI
La piattaforma digitale di training di SHOWREEL è uno strumento efficiente e dall’utilizzo intuitivo per l’erogazione della formazione digitale di brand e aziende al passo coi tempi. Con grafica e stile visivo allineato al brand, permette di creare un canale di accesso privilegiato al proprio mondo, ai propri valori e a tutti i contenuti che si vogliono veicolare. Si rivela un ottimo strumento per la comunicazione esterna con i propri stakeholder, così come appare efficace per la comunicazione interna verso collaboratori e dipendenti.