Uno shooting pre-LockDown – Location per shooting: Farm 1861

29 Marzo 2021
location per shooting farm 1861

Nel periodo storico dello stock-footage e della self content creation (everybody can be a creator!), realizzare una campagna pubblicitaria nazionale in maniera “tradizionale” con location per shooting, casting, tecniche, catering e quant’altro non è più (purtroppo?) un evento così frequente come in passato.

Se ci si aggiunge poi la situazione pandemica 2020, diventa una vera e propria rarità, nel senso che oltre alla volontà di realizzazione si devono poter mettere in atto tutte le pratiche necessarie affinché vengano rispettati gli standard di sicurezza sanitari richiesti per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti presenti nella location per lo shooting.

Tutto, infine, deve andare bene al cliente finale perché, si sa, Client is (our) King (anche se viviamo in democrazia).

Una specie di “ago nel pagliaio” insomma … o quanto meno una bella partita a scacchi da giocare con attenzione e intelligenza … ma a noi le rarità piacciono ed il pagliaio è uno dei “Top Spot” della nostra location per shooting e eventi, Farm 1861 quindi … eccoci a giovedì 5 novembre 2020, propria nella nostra location per shooting, certificata sanificata “Covid Free” a scattare, previo tampone rapido a tutti coloro che avevano accesso al set collocato nel salone principale, il visual de “Il cuore conta su di te”, campagna di sensibilizzazione nazionale per Fondazione Italiana per il Cuore e Amgen Italia rivolta ai pazienti con problemi cardiaci ed ai loro famigliari.

Uno shooting pre-LockDown - Location per shooting: Farm 1861 | SHOWREEL srl

“Una mossa cattiva può rovinarne quaranta ben giocate”

Al Horowitz, scacchista (1907-1973)

Un tema sensibile, delicato e rilevante: “Una cattiva mossa può rovinarne quaranta ben giocate” il monito del maestro di scacchi Al Horowitz vale anche nella prevenzione cardiovascolare, ancora di più dopo un infarto o un ictus, quando il rischio di uno “scacco matto” è da evitare a ogni costo.

E, sempre a proposito di scatto, la creatività di reference non è delle più semplici da realizzare: non è casuale infatti l’immagine di un uomo e una bambina davanti alla scacchiera per accompagnare la nuova campagna multicanale “Il cuore conta su di te – Fai la mossa giusta” (check it out).

Sul set tra Renato e Nicole si crea subito una sintonia speciale, un’intesa che si percepisce, una familiarità che traspare nello scatto finale, che li vede complici sulla metaforica scacchiera della vita dove è la bambina a suggerire al suo amato nonno di “Fare la mossa giusta”, non solo per sé stesso ma per tutti i suoi cari che contano su di lui.

Una scelta di cuore insomma, in tutti i sensi, nella “nostra” location del Cuore.

COSA SIGNIFICA PREPARARE UNA LOCATION PER SHOOTING DURANTE IL COVID

Lavorare in sicurezza è molto importante in questo periodo. Abbiamo implementato un protocollo interno che permette a noi ed ai nostri clienti di operare in modo sicuro nella location durante uno shooting fotografico.

CERTIFICAZIONI

Avere le diverse certificazioni a seguito delle azioni preventive da tenere per rispettare le norme di sicurezza stabilite dal Ministero.

  1. Per le persone presenti all’interno della location è necessario compilare una certificazione specifica in cui viene dichiarata la negatività al Covid-19. 
  2. Per gli spazi è necessaria una certificazione che attesti l’avvenuta sanificazione.

SANIFICAZIONE DEGLI SPAZI

Realizzare la sanificazione degli spazi è un’azione necessaria a cui seguirà il rilascio di una certificazione. L’operazione deve avvenire il giorno precedente allo shooting o il giorno stesso prima dell’arrivo degli ospiti e del personale addetto allo shooting. 

TAMPONE

Effettuare un tampone a tutti i membri coinvolti nello shooting per permettergli l’accesso agli spazi lavorativi. Il test deve essere fatto entro le 48 ore precedenti al giorno di realizzazione dello shooting.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA

Mettere a disposizione tutti i dispositivi di sicurezza necessari come mascherine, gel disinfettanti per le mani distribuiti all’ingresso ed in vari punti strategici della location così da essere facilmente raggiungibili a tutti gli attori coinvolti durante la giornata.

NORME COMPORTAMENTALI DURANTE LO SHOOTING

Ci sono regole basiche di comportamento da seguire che rendono sicura l’attività durante la giornata di shooting.

  1. Limitare l’accesso ai soli addetti allo shooting negli spazi dedicati.
  2. Definire il numero massimo di persone che possono sostare all’interno della Location.
  3. Misurare la temperatura all’ingresso a tutte le persone che accedono allo spazio.
  4. Allestire un registro presenze all’ingresso così da tracciare tutti i movimenti e gli accessi.
  5. Obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale (in presenza di persone senza mascherina devono essere almeno FFP2).
  6. Garantire sempre almeno un metro di distanza tra le persone ed evitare formazione di assembramenti.
  7. Limitare al massimo la circolazione di documenti cartacei.
  8. Consentito il consumo di pasti in mono-porzione, vietato organizzare buffet.

Attenzione: in caso di presenza di bambini per lo shooting, deve esserci sempre sul set un genitore o un tutore designato, come garante della corretta osservazione delle misure di sicurezza a difesa del minore.

Non dimenticare: a fine produzione è necessaria un’ulteriore sanificazione degli spazi utilizzati a seguito della quale verrà rilasciata certificazione.

LA NOSTRA LOCATION PER SHOOTING ED EVENTI: FARM 1861

Farm 1861 è nata dal recupero di un’antica cascina di fine ‘600 con spazi studiati per essere adeguati a una nuova destinazione d’uso tenendo intatta l’identità originale dell‘edificio. Un progetto ambizioso di uno spazio consacrato alla valorizzazione del territorio con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo creativo.

Con la Location Farm 1861 il nostro obiettivo è dare uno spazio alla città ed alle aziende.

Un luogo di lavoro e incontro in grado di accogliere le persone.

Un centro di aggregazione, culturale, lavorativo, spazio fisico e sociale in cui le persone possono trovarsi, raccontarsi, confrontarsi e realizzare i propri progetti.

Leggi anche...

19 Maggio 2021

Siamo stati in Riviera per un mese – Tour di formazione

Un tour di formazione arricchito di momenti di svago, sotto l'ombrellone.
11 Aprile 2021

Come organizzare un evento … anzi 3 in una settimana!

Magia? Organizzazione Professionalità? Sicuramente un mix di tutti questi elementi.
29 Marzo 2021

Uno shooting pre-LockDown – Location per shooting: Farm 1861

Realizzare uno shooting per una campagna pubblicitaria durante la Pandemia 2020.