Siamo stati in Riviera per un mese – Tour di formazione

19 Maggio 2021
Tour di formazione

Sale meeting, penne e taccuini, presentazioni proiettate su teli romboidali, occhi che si chiudono e mente che vola alle spiagge, spinta da una primavera che incalza con i suoi colori e quel suo tipico tepore che invita a respirare l’aria aperta e l’atmosfera delle vacanze.

Ogni agenzia di eventi che si rispetti ha vissuto perennemente in bilico tra le legittime necessità dei Training Manager desiderosi di comunicare le loro incredibili novità in un flusso continuo di nuovi prodotti, attività e proposte commerciali ed i desideri dei partecipanti agli incontri di formazione, non sempre in linea con l’entusiasmo dell’azienda.

A volte, però, la soluzione per accontentare tutti gli interlocutori è tanto banale quanto efficace. Non possiamo ignorare l’esigenza dell’azienda di riunire in una triste sala meeting di un albergo centinaia di persone, ma possiamo trasformare quella sala meeting in un angolo di paradiso balneare, con tanto di chiringuito, ombrelloni, sdraio colorate e spiaggia. Non possiamo evitare agli ospiti le centinaia di slide raccontate davanti ad una platea più o meno interessata, ma possiamo arricchirle di momenti di svago e convivialità, per accompagnare il momento formativo ad un assaggio delle vacanze tanto attese.

Siamo stati in Riviera per un mese - Tour di formazione | SHOWREEL srl
Siamo stati in Riviera per un mese - Tour di formazione | SHOWREEL srl

UN TOUR DI FORMAZIONE ALL'INSEGNA DELL'ESTATE

Così, per due mesi abbiamo portato la Riviera nelle principali città italiane.
Un tour di formazione all’insegna dell’estate incalzante, dove le fragranze del cliente si amalgamavano perfettamente ai profumi della salsedine, dei drink in riva al mare e della sabbia sotto i piedi. Tutto è stato pensato, progettato e realizzato per immergere gli ospiti nella giusta atmosfera, dalle sedute color “sole al tramonto” agli sgabelli in bambù, dalle quinte scenografiche a tema balneare per contestualizzare lo schermo di proiezione alle collane di fiori per conservare in un Selfie un momento di relax con i colleghi.

Prossima tappa…Maldive?

COSA FARE PER IL SUCCESSO DI UN TOUR DI FORMAZIONE

La formazione aziendale è un elemento importante per il successo di un’azienda, motore di sviluppo e crescita.
Parole chiave: organizzazione e apprendimento esperienziale.

Sono infiniti gli elementi da tenere in considerazione per la buona riuscita di un Tour di formazione e variano a seconda dell’azienda e dell’obiettivo finale, ma alcuni dettagli possono aiutare, in qualsiasi caso, a rendere il tour efficace.

Avere chiaro l'obiettivo di formazione

Formare un team significa stimolarlo, interessarlo talvolta anche superando certe resistenze, per portarlo ad una maggiore comprensione degli obiettivi aziendali e farlo sentire parte importante dell’azienda.

Formazione esperienziale

Il luogo dell’evento ed il suo allestimento devono essere pensati per accogliere il partecipante in una esperienza coinvolgente e farlo immergere nel giusto mood. Le attività ricreative, le premiazioni alternate a momenti di formazione aziendale e momenti di relax e pausa sono gli ingredienti principali per il successo di un tour di formazione efficace.

ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE

Che dire! Sono parole e concetti ricorrenti praticamente per tutti i progetti mai da sottovalutare.

Progettare in tutti i dettagli, creare una scaletta ed una timeline, selezionare e coordinare gli attori/fornitori di ogni aspetto dell’evento sono solo alcuni degli aspetti organizzativi a cui pensare.

Ricordati: flessibilità è la parola magica.

In un tour di formazione le modifiche in corso d’opera non mancano mai, insieme alle richieste “last minute” del cliente. Una vera e propria sfida a trovare soluzioni “creative” per una riuscita ottimale dell’evento.